Sei Nazioni a Roma, ennesima sconfitta per l’Italia contro la Francia

Allo Stadio Olimpico l’Italia comincia con una sonora sconfitta il Sei Nazioni 2021: la Francia segna sette mete e vince 50-10, portandosi a casa anche il Trofeo Garibaldi. Sabato prossimo l’Italia sarà a Londra contro l’Inghilterra.

La Francia vince con facilità, con qualche accelerazione, verrebbe da dire in surplace. Altra categoria, con la velocità di Shaun Edwards, il mago della difesa, fortemente voluto da Fabien Galthiè, l’ex mediano di mischia, capitano e oggi allenatore della Francia. Una grande squadra che guarda al 2023, ai Mondiali, alla sfida con gli All Blacks, prima che all’Inghilterra e al Sei Nazioni 2021.

Vediamo ora l’Italia. Tanti placcaggi sbagliati, un passo indietro, molta fatica ad avanzare, palloni anche buttati, tirati letteralmente addosso, pochi punti di forza. Uno è il 9, il mediano di mischia Stephen Varney, britannico, con madre di origini italiane, inglese di campionato, con Gloucester in Premiership, e con scelta della maglia azzurra. Invece, un combattente vero, che non molla, è Michele Lamaro, alla prima da titolare.


Meglio non essere al posto dell’arbitro che cerca di mettere ordine e dare disciplina, di alzare il livello fisico, di smuovere posti fissi, con il rigore sudafricano che lo accompagna. Purtroppo l’Italia non riesce nell’intento contro la Francia. E questa sconfitta si somma alle altre 28 consecutive nel Sei Nazioni e a una vittoria che non arriva da 6 anni, in casa a Roma da quasi 8. Per fortuna i nostri inseguitori, guidati dalla Georgia, sono molto staccati. Ma questo non ci fa contenti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it