Il Segretario di Stato degli USA, Antony Blinken, ha inviato alla Farnesina un videomessaggio in occasione della Conferenza degli ambasciatori.
“Con la presidenza italiana del G7, lavoreremo insieme a un’agenda di impegni concreti che porteranno beneficio a livello internazionale. Insieme continueremo a sostenere l’Ucraina per difendersi dalla guerra di aggressione russa e assicurarci che l’Ucraina abbia ciò che le occorre per rialzarsi militarmente, economicamente e democraticamente. Continueremo a lavorare ad una soluzione del conflitto in Medio Oriente“. Queste le parole di Blinken, che ha parlato anche del ruolo dell’Italia nell’attuale conflitto in Medio Oriente: “Ha difeso con forza il diritto di Israele all’autodifesa affinché gli attacchi del 7 ottobre non si ripetano mai più. Ha fornito aiuti umanitari fondamentali per salvare vite ai civili palestinesi a Gaza oltre ad aver sostenuto il percorso verso una pace duratura“.
Secondo il Segretario di Stato USA, durante la presidenza italiana del G7 sarà possibile implementare gli sforzi per costruire catene del valore globali più sicure e resilienti, ad esempio nel settore dei semiconduttori.
“La diplomazia è il primo degli strumenti per raggiungere questi obiettivi e la nostra risorsa più grande siete proprio voi diplomatici” ha concluso Blinken.
(Screenshot TV)