OMS, Covid e malattie respiratorie:situazione non grave, ma occorrono precauzioni

L’OMS in una nota comunica che sta attentamente monitorando le evidenze e aggiornerà la valutazione del rischio JN.1 se necessario”. L’agenzia ONU sottolinea, inoltre, che “gli attuali vaccini continuano a proteggere dalla malattia grave e dalla morte, da JN.1 e da altre varianti circolanti di SarS-CoV-2“.

L’OMS avverte, infine, che Covid-19 non è l’unica malattia respiratoria in circolazione. L’influenza, il virus respiratorio sinciziale (Rsv) e la polmonite infantile comune sono, infatti,  in aumento.

Da qui il consiglio alla popolazione di adottare misure per prevenire infezioni e malattie gravi, utilizzando tutti gli strumenti disponibili: indossare una mascherina quando ci si trova in aree affollate, chiuse o scarsamente ventilate e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri se possibile;

– praticare il ‘galateo respiratorio’, coprendo con il gomito tosse e starnuti; lavarsi le mani regolarmente;

– tenersi aggiornato con le vaccinazioni anti Covid e l’influenza, soprattutto se sei ad alto rischio di malattia grave;

– restare a casa se si è malati e sottoporsi al test se si hanno sintomi o se si è stati vicini o a contatto con qualcuno con Covid-19 o influenza.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it