Il Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a margine della capigruppo di Montecitorio ha annunciato che il Governo e le opposizioni hanno trovato un accordo sulla Manovra 2024.
La manovra, ricordiamo, andrà al voto il prossimo 29 dicembre, ma grazie a questa intesa non si dovrà ricorrere alla fiducia. “Abbiamo trovato un accordo per la chiusura della manovra il 29, nel tardo pomeriggio. Le opposizioni hanno chiesto di non mettere la fiducia in cambio di una discussione regolata sugli emendamenti, abbiamo risposto volentieri di sì“, ha dichiarato il Ministro.
Il calendario ufficiale e definito, ora, prevede l’approdo in aula della legge di Bilancio il 28 dalle 15. Il 29 l’esame riprenderà dalle 9 del mattino fino alle dichiarazioni di voto finali fissate dalle 17 in diretta Tv.
Intanto la manovra approda oggi in Senato per la discussione generale che prenderà il via alle 18.30 per arrivare alla fiducia e al via libera entro venerdì 22. La nuova misura studiata dal Governo vale circa 24 miliardi di euro, dei quali oltre 15 miliardi finanziari in deficit e destinati all’intervento principale ovvero il taglio cuneo fiscale. Altra parte sostanziosa della manovra sarà invece destinata alla riduzione delle aliquote Irpef, con queste due misure che insieme porterebbero un vantaggio in busta paga per i contribuenti coinvolti di circa 120 euro.