Sarà un 2024 di rincari per le famiglie italiane. Ne sono convinte le associazioni dei consumatori, le quali sostengono che il conto sarà salatissimo: +974 euro a famiglia.
Ad affermarlo il Codacons, che ha stimato aumenti in vari settori: alimentari, Rc auto, banche e telefonia. In alcuni casi, secondo l’associazione, queste maggiorazioni saranno piuttosto sostanziose. Cibi e bevande, ad esempio, sono da due anni in forte rialzo ma continueranno ad aumentare nel 2024, determinando una maggiore spesa stimata in +231 euro a famiglia.
Auto, treni e arerei, già colpiti dal caro benzina e dal caro voli, saranno più cari nel prossimo anno: una famiglia media potrebbe ritrovarsi a spendere +160 euro annui.
Stessa sorte per l’Rc auto, con i prezzi delle polizze in forte rialzo nell’ultimo periodo, come certificato anche dall’Ivass. Una famiglia con due vetture spenderà in totale 62 euro in più rispetto al 2023. Cattive notizie anche nel settore della telefonia, come sostenuto anche da Assoutenti: gli adeguamenti tariffari sono stati annunciati già da numerosi gestori. La spesa sarà tra i +30 e i +35 euro a famiglia.
Nel settore dell’energia regnano pesanti incognite, come la fine del mercato tutelato del gas e della luce. Si prevedono infatti incrementi delle tariffe, come denunciato di recente da un report Istat. +220 euro annui a nucleo, questo quanto stimato da Codacons.
Per rifiuti, acqua e tariffe locali si potrebbero spendere +60 euro annui, per bar e ristoranti +68 euro a famiglia. +120 euro a nucleo, invece, è l’aumento annuo previsto per il turismo, con strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari che subiranno variazioni.
(Foto da Pixabay)