Il portavoce dell’aeronautica Ucraina Yuriy Ihnat parlando alla televisione ha spiegato che:“L’Ucraina ha una carenza di missili antiaereo. Kiev ha ne ha utilizzati una riserva considerevole in tre recenti attacchi”.
Il mese scorso il Congresso degli Stati Uniti non è riuscito ad approvare un pacchetto di aiuti da 50 miliardi di dollari per la sicurezza a favore dell’Ucraina, mentre Kiev sta aspettando di ricevere un pacchetto da 50 miliardi di euro dalla UE, la cui consegna è incerta dopo il veto posto dall’Ungheria.
Ihnat ha dichiarato che spera che i ritardi vengano superati presto poiché l’Ucraina dipende dalle forniture occidentali per una serie di esigenze difensive e afferma: “Oggi disponiamo di sempre più attrezzature occidentali, che, di conseguenza, necessitano di manutenzione, riparazione, aggiornamento, rifornimento e relative munizioni”.
Intanto un nuovo attacco dell’Ucraina ha colpito Belgorod, città russa al confine tra i due Paesi. Secondo quanto riferito dal Governatore della regione, Vlacheslav Gladkov, almeno tre persone sono rimaste ferite. Lo stesso Governatore ha reso noto che sono stati intercettati e abbattuti dieci obiettivi aerei.