Prosegue il fitto calendario di incontri del Segretario di Stato americano Antony Blinken, che in questo momento sta incontrando, a Ramallah, il Presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas.
In mattinata Blinken ha incontrato, sempre in Cisgiordania, anche il Presidente palestinese Abu Mazen. Tutti questi incontri sono finalizzati a discutere in merito al ruolo dell’Autorità nazionale palestinese nel futuro di Gaza. Ieri sera, nel corso di una conferenza stampa a Tel Aviv, Blinken ha dichiarato che l’Anp ha la responsabilità di riformarsi e di migliorare la sua governance. Proprio questo sarebbe il tema dell’incontro in corso con Abbas.
Le forze della sicurezza palestinese, intanto, hanno interrotto una protesta pacifica tenutasi davanti al luogo dell’incontro tra i due politici. Oggetto del malcontento proprio la visita di Blinken e i suoi colloqui con Abbas.
L’agenda di Blinken prevede un viaggio ad Aqaba, in Giordania, per un incontro sullo stesso tema con re Abdallah e il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Il Segretario statunitense visiterà poi Beirut, nella giornata di domani, come riportato dal quotidiano libanese al-Akhnar, vicino a Hezbollah.
Ultima tappa, a sorpresa, sarà il Bahrein, che chiuderà il ciclo di incontri del Segretario di Stato Usa in Medio Oriente.
(Screenshot TV)