Un ordine esecutivo del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per colpire i coloni israeliani che hanno condotto azioni violente contro i palestinesi in Cisgiordania.
Politico, citando fonti del Congresso e documenti visionati, anticipa la mossa della Casa Bianca. La misura prevede sanzioni contro gli individui che hanno partecipato a queste violenze, che siano uccisioni o espropri forzati dei palestinesi dalle loro terre.
Biden in queste ore deve fare i conti con una pressione interna, anche da un’ala del Partito democratico, ad assumere un atteggiamento più severo nei confronti di Israele che porta avanti ormai quasi da quattro mesi a Gaza una guerra che molti analisti considerano una reazione sproporzionata agli attacchi di Hamas.
Il provvedimento adottato ds Biden non è condiviso dal Premier israeliano Benjamin Netanyahu che ha così commentato – “Israele agisce contro chiunque violi la legge in tutti i luoghi, e quindi non c’è necessità di misure drastiche su questa questione” – afferma il Primo Ministro evidenziando che – “la vasta maggioranza dei residenti in Giudea e Samaria sono cittadini che rispettano la legge, molti dei quali ora stanno combattendo o sono riservisti per proteggere Israele“.