Russia, nuova arma per devastare il territorio ucraino

Un’arma basilare dell’era sovietica riconvertita in bomba lanciata dall’alto e in grado di provocare un cratere largo 15 metri. E’ così che la Russia starebbe decimando le difese ucraine e spostando gli equilibri al fronte, causando devastazioni e pesanti perdite a Kiev.

La ‘nuova’ bomba russa si chiama FAB-1500, “essenzialmente un’arma da 1,5 tonnellate di cui quasi la metà è costituita da esplosivi ad alto potenziale” ha spiegato ieri la CNN che precisa – L’arma viene lanciata dall’alto da aerei da combattimento da una distanza di circa 60-70 chilometri, fuori dalla portata di molte difese aeree ucraine. Il FAB-1500 è un altro esempio di come la Russia stia combattendo la guerra in Ucraina, infliggendo massicce distruzioni prima di tentare di conquistare il territorio.

A testimoniare l’immensa forza di queste bombe nel colpire centrali termoelettriche, fabbriche e palazzoni, luoghi da cui gli ucraini coordinano le loro difese, ci sarebbero  video arrivati dal fronte nella regione di Donetsk di cui dispone la Testata.

FAB-1500, nuova vita per la più potente delle ‘dumb bomb’

Il FAB-1500 viene diretta verso il suo target da un sistema di guida e da ali pop-out che gli permettono di planare verso il bersaglio. Secondo Joseph Trevithick, che ha scritto sullo sviluppo della bomba per TheWarZone, le bombe “offrono una nuova e molto più distruttiva opzione di attacco a distanza per molti dei jet tattici russi che aiutano anche i piloti a stare più lontani dalle difese nemiche”.

La testimonianza alla CNN di un soldato della 46a Brigata Aerea Separata dell’Ucraina dalla città in prima linea di Krasnohorivka, a Donetsk rivela che – “in  precedenza, venivamo bombardati solo con l’artiglieria. Ora i russi hanno preso la città in modo più aggressivo, hanno iniziato a utilizzare mezzi dell’aeronautica, in particolare il FAB-1500. Perché lo utilizzano? Perché il danno che ne deriva è molto grave. Se sopravvivi, sarai sicuramente ferito. Mette molta pressione sul morale dei soldati. Non tutti i nostri ragazzi possono resistere. Anche se ormai sono più o meno abituati al FAB-500, il FAB-1500 è un inferno”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it