Ucraina: se vincesse Trump lo scenario di guerra potrebbe cambiare

Volodymyr Zelensky ha ringraziato  Joe Biden, per “l’incrollabile sostegno” dato all’Ucraina nei quasi due anni di guerra contro la Russia. In un post su X dopo l’annuncio del ritiro, il Presidente ucraino ha scritto: “Kiev è grata al presidente Biden per il suo incrollabile sostegno alla lotta per la libertà dell’Ucraina che, insieme al forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti, è stato e continua ad essere fondamentale”.

“Negli ultimi anni sono state prese molte decisioni forti che saranno ricordate come passi coraggiosi compiuti dal presidente Biden in risposta a tempi difficili. E noi rispettiamo la decisione di oggi, difficile ma forte – continua Zelensky – Saremo sempre grati alla leadership del presidente Biden. Ha sostenuto il nostro Paese durante il momento più drammatico della storia, ci ha aiutato a impedire a Putin di occupare il nostro Paese e ha continuato a sostenerci durante questa terribile guerra“.


In primavera, gli Stati Uniti hanno approvato un pacchetto da 61 miliardi di dollari per Kiev, che dopo mesi di stallo ha iniziato a ricevere armi e aiuti. Una decina di giorni fa, nel vertice NATO  di Washington, l’Alleanza Atlantica ha varato un piano strutturale per Kiev.

Ora il quadro cambia e Zelensky ha avuto nei giorni scorsi un contatto con Trump che si è detto convinto di poter favorire una rapida conclusione della guerra tra Ucraina e Russia.

Trump ha usato parole di apprezzamento per i leader autoritari, compresi Vladimir Putin e Xi Jinping.

Il candidato Vicepresidente scelto da Trump, il senatore JD Vance, ha pubblicamente bocciato gli aiuti concessi dagli USA all’Ucraina e in un articolo sul New York Times ha definito inevitabile una soluzione negoziale del conflitto.

Zelensky dovrà inevitabilmente prendere atto di uno scenario uno scenario che si annuncia diverso nei rapporti tra i due Paesi. Per ora, il Presidente ucraino ha sottolineato che “l’attuale situazione in Ucraina e in tutta Europa non è meno impegnativa e speriamo sinceramente che la continua e forte leadership americana impedisca al male russo di avere successo o di far fruttare la sua aggressione”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it