Primo oro dell’Italia ai Giochi: Nicolò Martinenghi vince la medaglia d’oro nei 100 rana a Parigi 2024.
L’azzurro, 24 anni, trionfa in finale con il tempo di 59”03, grazie ad una seconda vasca straordinaria. Martinenghi vira dopo i primi 50 metri in 27″34, nella vasca di ritorno nuota in 31″69 rimontando dal terzo al primo posto. Medaglia d’argento ex aequo per il britannico Adam Peaty e per lo statunitense Nic Fink, che toccano in 59”05. L’impresa di Martinenghi regala all’Italia la sesta medaglia ai Giochi, la prima del metallo più pregiato.
Il campione di Varese è il secondo nuotatore azzurro a conquistare la medaglia d’oro nei 100 rana dopo Domenico Fioravanti, oro a Sydney 2000. Martinenghi, bronzo a Tokyo 2020, conquista due medaglie individuali in due edizioni diverse dei Giochi.
“Non so cosa dire, sono senza parole”, dice Martinenghi a Rai Sport. “Sarà una delle prime interviste che farò a scena muta… Il tempo non è dei migliori, ma conta il risultato: conta farsi trovare pronti, bisogna farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Mi immagino ora sul podio, io non canto l’inno non per menefreghismo ma per scaramanzia. Questa vittoria è per la mia famiglia, la mia fidanzata, i miei tifosi… Non so cosa dire: l’oro olimpico è la ciliegina sulla torta, mancava dopo l’oro europeo e l’oro mondiale… Durante la gara non nego di aver chiuso gli occhi: stavo bene, lo sapevo…”.
Dopo la premiazione, con la medaglia al collo, Martinenghi fatica a capacitarsi dell’impresa: “Un sorriso racchiude tutte le emozioni che a parole non si riescono a raccontare. È bello vedere tanta gioia intorno a me, anche a casa staranno festeggiando. È stato un anno difficile, è splendido chiuderlo con un oro olimpico”, dice. Il primo agosto, Martinenghi compie 25 anni: “Sarà una festa doppia”.
Per quanto riguarda gli altri italiani: Alberto Razzetti chiude al quinto posto nella finale dei 400 misti, nuotando in 4’09″38 nella gara dominata dal francese Leon Marchand; Thomas Ceccon si qualifica per la finale dei 100 dorso con il secondo tempo assoluto; Benedetta Pilato è in finale nei 100 rana con il settimo crono.
(foto di Pixabay)