La Turchia vuole entrare a far parte dei Brics

Il Governo di Ankara ha ufficialmente affermato di volere entrare a far parte dei Brics, l’organizzazione delle economie emergenti di cui fanno già parte Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia e Sudafrica.

“Il nostro presidente ha detto più volte che vogliamo diventare un membro dei Brics. Se ci saranno sviluppi concreti su questo lo condivideremo” – ha affermato Omer Celik, Portavoce del partito Akp del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Un articolo su Bloomberg, ha  riferito che  il Governo di Ankara, nei mesi scorsi, ha presentato domanda per entrare a fare parte dell’organizzazione. Secondo Bloomberg, Ankara avrebbe fatto ufficialmente domanda per entrare a fare parte dei Brics, a causa della mancanza di progressi nel negoziato di adesione della Turchia all’Unione Europea.

Non è, pertanto, un caso che il Presidente turco abbia  accettato l’invito di Mosca di partecipare al summit dei Brics, in Russia, in ottobre. Lo riferisce la versione in turco di Sputnik, citando Yuri Ushakov, consigliere del Presidente russo, Vladimir Putin.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it