Manovra economica: le reazioni delle Opposizioni

Non manca di suscitare polemiche, tra le fila delle Opposizioni, la manovra economica scritta  dal Governo.

Ce la ricordiamo tutti Giorgia Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo di tagliare le accise e allora spieghi adesso al Paese questa nuova tassa Meloni“. Così Elly Schlein in aula alla Camera nelle dichiarazioni di voto sul ddl Lavoro.

Perchè anche oggi – aggiunge la Segretaria Dem – l’ho vista in un video mentire a viso aperto al Paese. Non so se essere più preoccupata o stupita perchè è scritto qui, in un documento del Consiglio dei Ministri che presiede, a pagina 116” – precisa mostrando in Aula il documento del Governo sull’aumento delle accise –  E’ la verità, l’avete scritta voi, prendetevi la responsabilità davanti al Paese“.

Le fa eco il M5S con Giuseppe Conte – “Meloni ha una bella faccia tosta, dice che non ha aumentato le tasse. E cos’è il raddoppio dell’Iva sui pannolini? Cosa sono i tagli alla sanità e alle pensioni? E i tagli delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa a parte dei giovani? E ancora l’intervento sulle accise che, addirittura, comporterà un aumento del carrello della spesa? Ecco questi sono tagli, sono nuove tasse. In più, il patto di stabilità cosa prospetta? Tagli per 13 miliardi. Chi l’ha sottoscritto? Giorgia Meloni con questo Governo”.

Nicola Fratoianni, leader  di AVS commenta:“Non c’è dubbio che la Presidente Meloni sia una politica esperta: è per questo che sta cercando di mettere una toppa alle misure del governo fatte di tagli e di nuove balzelli. Ma c’è davvero un limite a tutto perché la propaganda puó far ben poco rispetto alla realtà: i cittadini italiani dovranno nei prossimi mesi fare i conti con gli effetti dei tagli ai bilanci e ai servizi dei comuni, con le accise aumentate, con meno sgravi fiscali, con sanità e scuola pubbliche allo stremo“.

Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata del PD aggiunge – “Il Psb avrebbe dovuto essere un programma con visione, un documento dettagliato con riforme e obiettivi per finanza pubblica e politica economica del Paese dei prossimi 7 anni, invece il governo ha presentato al Parlamento un testo generico”.

 


56° Giornata del credito

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it