Carabinieri sequestrano libri antichi trafugati da Biblioteche Diocesane

I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Terni hanno individuato e recuperato tre antichi testi. Si tratta di: una cinquecentina, una seicentina e una settecentinasottratti dai fondi librari di due Biblioteche, l’Ecclesiastica “B. Lucia Broccadelli” di Narni (TR) e la Civica “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino (AV).

I libri in questione, sono stati sequestrati presso un’attività commerciale di Terni, ma il titolare del negozio sembrava essere estraneo ai fatti. La segnalazione è stata effettuata dal responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della locale Diocesi, questo a sua volta, avvertito da un appassionato di bibliografia. 

L’uomo si era recato presso il negozio e avevo constatato la presenza del volume che appartiene alla Biblioteca Diocesana. Lo stesso, doveva trovarsi presso la Biblioteca narnese poiché appartenente al fondo bibliografico dell’Ordine dei Gesuiti di Terni. A far sorgere ulteriori dubbi, sono le annotazioni presenti nel libro che riconducono alla sua provenienza.

I Carabinieri, a seguito delle segnalazioni, hanno avviato gli accertamenti e una volta individuato il libro in questione, sono emersi altri due libri con le stesse caratteristiche. Attraverso gli approfondimenti sono risaliti al mandante: un uomo di 67 anni incensurato e residente a Terni. Scattata subito la denuncia.

libri antichi
Testi antichi sequestrati 

Dei due volumi ritrovati, stampati da tipografie Veneziane nel 1561 e nel 1649, non era stata fatta alcuna denuncia. Mentre per il terzo volume, stampato nel 1746 da una tipografia di Padova, era presente un evento di furto, avvenuto tra il 2014 e il 2015, nei files della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”. 

L’evento in questione dimostra l’importanza di figure come quella dell’appassionato ed esperto di bibliografia. E’ grazie a coloro che sono in grado di riconoscere l’importanza di un bene, se i libri, sottratti illegalmente, sono stati ritrovati. Una professionalità, quella dell’esperto, che ha trovato nell’attenzione e costanza dei Carabinieri un valido alleato.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it