Ancora niente stipendiai dipendenti di Alitalia. Lo si apprende da fonti sindacali, che precisano di non avere nemmeno ricevuto dall’azienda indicazioni su quando arriveranno le buste paga. Mercoledì i sindacati hanno in programma una riunione con i Commissari.
Il Direttore Generale di Alitalia Giancarlo Zeni al Convegno ‘Rilancio del trasporto aereo nel mondo post Covid’ “Il 2020 è stato un anno drammatico, ha determinato una paralisi della domanda, l’ordine di grandezza è del -90% dall’inizio della pandemia questo ha fatto si che abbiamo subito un calo dei ricavi di 2 miliardi e 40 milioni. Nella settimana appena conclusa la società PWC ha finito l’asseverazione dei nostri numeri, ha spiegato Zeni, “il risultato operativo è risultato purtroppo in peggioramento di 20 milioni, che è l’1% dei ricavi dell’anno”.
“Rimane il fatto che è impossibile operare questa attività, che è diventata quasi un servizio pubblico essenziale, senza dei ristori”– ha aggiunto Zeni che ha continuato: “Su questo devo dire che Alitalia ha superato quest’anno ricevendo un aiuto tra i piu bassi in Europa. Ha ricevuto ristori per 9 euro per posto offerto, mentre altri concorrenti europei ne hanno ricevuti 88 euro a posto offerto. E non solo. Ne abbiamo ricevuto in maniera limitata, ma anche con grande lentezza. Pensate che oggi stiamo ancora aspettando quelli di novembre e dicembre vi dà l’idea del grado di tensione finanziaria con il quale si è dovuto lavorare”.