A 700 anni dalla sua morte, un uovo pasquale gigantesco dedicato a Dante Alighieri, ritratto, con i versi della Divina Commedia, è l’opera di cioccolato alta due metri esposta nella antica fabbrica Gay Odin di Napoli.
Per realizzarla sono stati utilizzati trecento chili di cioccolato decorato dal maestro pasticciere Fabio Ceraso. ” Da vent’anni – spiega Marisa Del Vecchio, titolare della fabbrica – realizziamo quest’uovo ispirandoci ad eventi che caratterizzano l’anno. Vista la crisi dovuta al Covid avevamo deciso di interrompere la tradizione, ma poi dopo aver letto il libro su Dante di Aldo Cazzullo ”A riveder le stelle’, abbiamo deciso di celebrare l’anniversario del sommo poeta”.
Sull’uovo, Dante è ritratto con la veste rossa e il tradizionale copricapo, circondato da versi tratti dalla Divina Commedia. ‘‘ Tra le sue mani – spiega la titolare – ho fatto raffigurare il manoscritto del suo capolavoro con sole due frasi, la prima e l’ultima che risultano piu’ attuali che mai. Quello che stiamo passando ora con la pandemia assomiglia ad una selva oscura in cui temiamo di perderci e poi l’ultima che è anche una speranza per il mondo intero. Ne sono certa – conclude Del Vecchio non riuscendo però a trattenere le lacrime – ne usciremo e rivedremo le stelle”.