Un allarme antiaereo è stato attivato nella Prefettura giapponese di Okinawa a seguito del lancio di un missile da parte della Corea del Nord. I media giapponesi hanno riferito che gli abitanti della zona sono stati invitati a cercare rifugio. Il lancio del missile è stato confermato dal Ministero della Difesa, che ha dichiarato che la Corea del Nord aveva avvertito la Guardia costiera giapponese dell’imminente lancio.
Secondo alcune fonti, la Corea del Nord potrebbe aver tentato di mettere in orbita un satellite spia militare, il che rappresenterebbe il terzo tentativo del genere. Le autorità giapponesi sono in allerta per il possibile impatto di missili o loro componenti nella zona economica esclusiva del paese, e le Forze di autodifesa hanno attivato sistemi di difesa aerea Pac3.
Va notato che il lancio avviene dopo il viaggio ufficiale del leader nordcoreano Kim Jong Un in Russia a settembre 2023, che includeva un vertice con il Presidente Vladimir Putin e una visita al centro di lancio spaziale russo.
La Corea del Nord aveva precedentemente notificato al Giappone l’intenzione di lanciare un razzo vettore in direzione del Mar Giallo e del Mar Cinese orientale tra l’11 novembre e il 2 dicembre per trasportare in orbita il primo satellite spia militare sviluppato da Pyongyang.
L’allarme è poi rientrato in quanto il missile è caduto nell’Oceano Pacifico.