Il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha incontrato in mattinata il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ad Ankara. I due hanno discusso in merito alla situazione legata al conflitto tra Israele e Palestina. L’incontro è stato commentato dallo stesso diplomatico statunitense: “Turchia e Stati Uniti hanno parlato dei passi da compiere per una pace duratura in Medio Oriente. Siamo al lavoro con l’obiettivo di superare questa crisi e stiamo pensando ai passi da compiere nella fase successiva. Oggi abbiamo parlato di come raggiungere una pace duratura“.
Blinken, dall’aeroporto della capitale turca, ha assicurato che gli aiuti umanitari saranno consegnati regolarmente a Gaza. Nei prossimi giorni, a detta del Segretario di Stato Usa, ai civili sarà garantito accesso ad aiuti umanitari.
“Gli Stati Uniti stanno lavorando su tutti i fronti per arrivare a pause umanitarie che possano contribuire a portare aiuti alla popolazione civile della Striscia di Gaza, ma anche favorire la soluzione della crisi degli ostaggi“. Questo il messaggio di Blinken, poco prima di lasciare la Turchia dall’aeroporto di Ankara. Il Segretario statunitense ha parlato di passi in avanti fatti con gli israeliani per ridurre il numero di vittime civili: “Stiamo lavorando in modo molto determinato per portare più assistenza umanitaria a Gaza. Per ottenere questo obiettivo gli Stati Uniti stanno usando modi molto concreti“.
(Screenshot TV)