Apple si adeguerà alle direttive dell’Unione Europea per rispettare la nuova regolamentazione dei mercati digitali. In sostanza l’azienda statunitense ha annunciato che modificherà, a partire da marzo, il sistema operativo iOS, il browser Safari e l’App Store. Così facendo l’azienda fondata da Jobs potrà rispettare i parametri del Digital Markets Act, che entrerà in vigore dal 7 marzo.
Apple, con il rilascio della nuova versione di iOS, consentirà agli sviluppatori di offrire applicazioni alternative verificate proprio dall’azienda americana.
Per quanto riguarda invece il browser, gli utenti potranno scegliere se utilizzare Safari o altre app alternative, proposte in un elenco. Una novità che sarà chiara a tutti, senza dover modificare le impostazioni dello smartphone. “I cambiamenti che annunciamo sono coerenti con i requisiti della legge sui mercati digitali dell’Unione europea, e allo stesso tempo aiutano a proteggere gli utenti dell’Ue dall’inevitabile aumento delle minacce alla privacy e alla sicurezza che questo regolamento comporta“. Queste le parole di Phil Schiller, vicepresidente marketing di Apple.
I colossi digitali tutti dal prossimo 7 marzo dovranno rispettare la normativa imposta dal Dma, senza sconti. Da quella data, infatti, le regole da rispettare saranno più stringenti, atte a contenere le norme anticoncorrenziali nell’Unione Europea.
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