Filippo Sensi, deputato del Partito democratico, ha comunicato su Twitter che: “Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo. Sono 20 milioni che andranno alle strutture del Sistema sanitario nazionale”.
Simona Malpezzi, capogruppo del Pd al Senato, ha dichiarato: “Il via libera al bonus di assistenza psicologica ci rende particolarmente felici. Un risultato importante per i cittadini e per il Pd che lo aveva proposto al Senato in legge di Bilancio e che con tenacia, nonostante le difficoltà, lo ha riproposto alla Camera dove finalmente è stato approvato nel decreto Milleproroghe. Si tratta di un primo segnale molto importante per tutte le persone che stanno soffrendo”.
Con il bonus ci saranno a disposizione fino a 600 euro da spendere nel 2022 per andare dallo psicologo per curare un’eventuale disagio mentale provocato dai due anni di pandemia tra lockdown, didattica a distanza o smart working.
A questo bonus psicologico potranno accedere gli italiani, senza distinzioni d’età, dopo prescrizione medica e diagnosi del disagio e che sarà riconosciuto per fasce Isee con il tetto massimo che sarà alto fino a 50mila euro. Secondo la relazione tecnica questo intervento raggiungerebbe una platea di 16mila persone.
Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità e i requisiti anche reddituali per la sua assegnazione saranno stabiliti da un decreto del Ministero della Salute adottato di concerto con quello dell’Economia.