Assoutenti - alimentari

Assoutenti lancia allarme per caro bollette su famiglie

Un report realizzato da Assoutenti rivela che il caro bollette colpisce molti aspetti della vita quotidiana e con il livello attuale dei prezzi si prevede una stangata da 38,5 miliardi di euro per le famiglie italiane.

Assoutenti analizza, per esempio, tra i prodotti alimentari di largo consumo il pane che ha subito a gennaio un incremento del +3,9% rispetto allo scorso anno, che equivale per una famiglia ad un maggior esborso da +35,8 euro annui. Il prezzo della pasta sale in media del +10% e la verdura costa addirittura il +13,5% in più, quasi 60 euro in più a famiglia. Dal report si evidenzia che aumentano anche i prezzi di acqua minerale (+3%), gelati (+4%) e succhi di frutta (+4,8%).

Anche altre voci che interessano la casa subiscono rialzi come ad esempio i mobili che costano il 4% in più, gli apparecchi domestici il 5,1% in più. Gli elettrodomestici per il riscaldamento e i condizionatori d’aria volano al +16,2%.

Il Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, osserva: “Le ripercussioni del caro-bollette sui listini al dettaglio determinano attualmente una stangata da +38,5 miliardi di euro per le tasche dei consumatori, e con l’attuale livello dei prezzi ogni singola famiglia, a parità di consumi annui, deve mettere in conto una maggiore spesa di circa +1.480 euro”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it