Gli Stati Uniti ritengono che Yahya Sinwar sia vivo e che probabilmente si nasconde in un tunnel di Gaza, vicino agli ostaggi israeliani. A dirlo è stato l’inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, secondo cui il leader di Hamas “resta colui che prende le decisioni: noi crediamo che sia vivo e che si trovi in un tunnel sotto Gaza, con gli ostaggi probabilmente vicini a lui“.
Le parole di McGurck, pronunciate durante una call con i rabbini americani, sono le prime così nette sulle sorti di Sinwar da parte di funzionari statunitensi negli ultimi mesi.
Intanto, secondo le ultime news fornite da fonti mediche palestinesi, almeno 47 persone – tra cui un giornalista – sono rimaste uccise in una serie di raid aerei israeliani contro il campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza.
L’agenzia di stampa Wafa ha fatto sapere che almeno 15 persone sono morte in un attacco che ha colpito il cortile di un ospedale, dove erano allestite tende per i rifugiati.
Secondo fonti locali, sono almeno cinque giorni che Israele bersagli l’area.
I media israeliani riferiscono che Israele ha lanciato volantini sulla Striscia di Gaza in cui promette che Sinwar subirà la stessa sorte degli altri leader che combattono contro Israele. “Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar. Chiedi a Sayyed Hassan” – dicono i volantini, riferendosi all’assassinio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in una struttura sotterranea.