Bankitalia, aumento moderato del Pil: +0,6% nel 2024

L’economia italiana è cresciuta in maniera continuativa con un ritmo moderato nel secondo trimestre 2024. Nei primi tre mesi il dato era +0,3%, derivato dalla spinta arrivata dai servizi e in particolar modo dal turismo. Si segnala ancora in calo, invece, la manifattura, come evidenziato dal bollettino economico della Banca d’Italia. Il documento reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno per il 2024: confermato l’aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1 nel 2026.

Dal lato della domanda, prosegue l’espansione dell’export e il recupero dei consumi a fronte di un andamento meno favorevole degli investimenti, come riportato da ANSA.
Il turismo, come detto, gode di aumenti nettamente superiori all’inflazione media dei servizi, affermano da Banca d’Italia. Proprio il turismo contribuisce alla frenata del calo dei prezzi in atto nel nostro paese, che registra un +1,1%, sotto quindi l’obiettivo del 2% della Bce.

Banca d’Italia, nel bollettino economico, sostiene che “anche per effetto della ripresa della domanda, dall’estate del 2022 in Italia l’inflazione relativa alle attività turistiche (alloggi, ristoranti, pacchetti vacanze e trasporti) è stata nettamente superiore a quella media dei servizi“.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it