Pubblicato il consueto rapporto della Banca d’Italia, nel quale si evidenzia la situazione economico-finanziaria dell’Italia. I numeri raccontano di una stabilità finanziaria migliorata, con l’inflazione in calo e il Pil che nel 2024 dovrebbe crescere. In salute anche le imprese e le banche, la cui redditività sta aumentando con costanza. Conseguente la riduzione dello spread Btp/Bund.
Da migliorare, invece, il rapporto tra debito pubblico e pil, che rimane un fattore di rischio a causa dell’elevato valore. Da tenere in considerazione anche rischi geopolitici e il patto UE. Per rispettarlo ci sarà bisogno di tassi di crescita più elevati e un miglioramento del disavanzo strutturale.
Bankitalia ha reso noto un aumento degli acquisti di Btp e titoli di stato da parte delle famiglie e degli investitori stranieri, alla ricerca di maggiori rendimenti. In calo la quota di banche e assicurazioni. La quota di titoli di stato detenuta dalle famiglie italiane è salita oltre il 10% del totale, specifica la Banca d’Italia.
(Foto da Pixabay)