Batacchi (Libia): “Putin cerca Basi nel Mediterraneo”

La presenza di navi da guerra russe in Libia, segnalata alcuni giorni fa, non deve sorprendere secondo Pietro Batacchi, Direttore di Rid – Rivista italiana difesa, principale rivista del settore in Italia.

“L’obiettivo dei russi è quello di aprire una base navale a Bengasi o comunque di trovare un punto di appoggio nel Paese Nord africano. Avere accesso al ‘mare caldo’ rappresenta uno degli elementi tradizionali della politica estera russa” – dice l’esperto all’Adnkronos, commentando la visita dell’incrociatore ‘Varyag‘ e della Fregata ‘Ammiraglio Shbashnikov‘ alla Base navale di Tobruk, in Cirenaica.

I rapporti tra Putin e il Generale Haftar si stanno intensificando? “La Marina sovietica aveva una presenza più o meno fissa in Libia. Non cambia nulla dal punto di vista della politica estera, non c’è differenza in questo tra la Russia di Putin e l’URSS di Breznev” – osserva Batacchi.

La Russia –  spiega il Direttore della rivista Rid –  è una grande potenza ma ha un ‘blocco’, nel senso che è vincolata dai mari freddi del Nord, che per la maggior parte dell’anno sono ghiacciati, e dunque ‘costretta’ al passaggio dal Bosforo. Per queste ragioni, necessita di un accesso al mare caldo, il Mediterraneo“.

Per Batacchi è “un fatto oggettivo” l’incremento della presenza russa nella regione della Cirenaica: “Dopo il summit di Sochi del 2015 l’Africa è diventata una della principali direttrici della politica estera russa“. E l’Alleanza Atlantica quali contromisure sta adottando? “La NATO monitora questa forte presenza nel Mediterraneo. Non da adesso, ma dal 2015, si stanno delineando i contorni di una competizione tra la flotta russa e la flotta delle Marine NATO.

In questo contesto – risponde l’esperto – il ruolo principale è giocato dalla Marina italiana. Negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno preferito concentrarsi sul teatro Asia-Pacifico, e per questo hanno delegato agli alleati molti dei compiti da svolgere nel Mediterraneo. Il primo fra questi alleati chiaramente è l’Italia“.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it