La nuova nata “Eteria“, costituita dall’asse Caltagirone e Gavio, sarà il polo delle grandi opere nelle costruzioni, per contribuire al rilancio delle infrastrutture del paese. Il Sole 24 Ore spiega: “Nello specifico attraverso le due società, rispettivamente Vianini Lavori e Itinera, hanno costituito lo scorso 21 giugno un consorzio stabile, con quote paritetiche. L’intento è di partecipare, attraverso questo veicolo comune, alle gare pubbliche che verranno promosse in Italia nei prossimi anni”.
Nasce dunque un soggetto industriale che potrà giocare un ruolo rilevante sul territorio: Itinera da sola può contare su un portafoglio ordini di 3,7 miliardi, di cui 1,8 miliardi nel paese e su ricavi per 1,1 miliardi (di questi 321 milioni riferibili al territorio nazionale).
Eteria sarà aperta anche all’ingresso di altri operatori a patto che questi condividano i valori fondanti delle due storiche imprese. Caltagirone e Gavio. L’iniziativa, che ovviamente conta sulle opportunità che verrano messe in campo dal Pnrr con ben 62 miliardi destinati a mobilità, infrastrutture e logistica, avrà al timone, in qualità di Amministratore Delegato, Vincenzo Onorato, già al timone di Vianini Lavori.