Joe Biden deve ritirarsi. È il verdetto espresso da un sondaggio commissionato dalla Cbs tra elettori registrati dopo la disastrosa ‘performance’ di Biden nel confronto tv con Donald Trump, che punta a tornare alla Casa Bianca.
Alla domanda ‘Biden ha la salute mentale e cognitiva per servire come Presidente?’, il 72% degli elettori risponde no e solo il 27% dice sì. Non c’è fiducia assoluta nemmeno nei confronti di Trump (il 49% dice no), ma i dati relativi al Presidente saltano agli occhi, se si considera che i quesiti sono stati presentati anche a elettori democratici. Tra i ‘democratic registered voters’, il giudizio negativo sulla salute del presidente arriva dal 41%.
Per il 72% del campione complessivo, che include anche elettori repubblicani, Biden non dovrebbe presentarsi alle elezioni: a febbraio, il passo indietro era auspicato dal 63%. La situazione è critica, come evidenzia il dato relativo agli elettori democratici: per il 46% il presidente non dovrebbe correre, il 54% chiede a Biden di andare avanti. La spaccatura è netta.
Tra chi chiede il passo indietro, prevale una motivazione: l’età di Biden – 82 anni a novembre – è il cuore del problema per l’86% del campione complessivo. Il 71% è preoccupato per le decisioni che il Presidente potrebbe prendere durante il mandato. Il 66% accende i riflettori anche sull’attività presidenziale svolta sinora da Biden, mentre il 59% aggiunge al fascicolo anche dubbi sulla capacità del Presidente di portare avanti la campagna fino a novembre.
Il dibattito di giovedì scorso ha lasciato un segno profondo. Trump ha ispirato fiducia per il 44% degli interpellati, il dato di Biden si ferma al 18%. Il tycoon è stato chiaro per il 47%, il presidente solo per il 21%. Dopo il confronto, Biden ha ripetutamente stigmatizzato le ‘bugie’ del suo avversario, che ha beneficiato dell’assenza di fact checking nel dibattito. In realtà, a giudicare dal sondaggio Cbs, gli elettori hanno una visione diversa: Biden ha detto la verità per il 40%, Trump ha fatto altrettanto per il 32%.