Bild: “Israele potrebbe attaccare il Libano entro metà mese”

La Bild, citando proprie fonti diplomatiche mantenendo l’anonimato, scrive che  le Forze di difesa israeliane (Idf) potrebbero avviare un’operazione militare di terra nel sud del Libano, terra di Hezbollah, nella seconda metà di luglio. Bild riporta che l’esercito israeliano potrebbe attaccare ”nella terza o seconda settimana di luglio”.

Nel frattempo la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione dei collegamenti aerei con Beirut almeno fino al 31 luglio citando ‘‘ragioni di sicurezza”.

Si tratta di uno ”scenario estremo” che potrebbe influire sul delicato equilibrio nella regione, affermano le fonti a Bild, parlando di ”una guerra senza limiti” all’orizzonte. L’avanzata di Israele in Libano incombe più vicina che mai. E’ stata fissata una data” – ha spiegato la fonte.

Anche le Agenzie di intelligence statunitensi hanno avvertito che, salvo un accordo dell’ultimo minuto tra Israele e Hamas, la probabilità di una guerra totale ha raggiunto il picco più alto che in qualsiasi altro momento delle ultime settimane.

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno ieri hanno condotto raid aerei su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dopo aver ordinato ai civili di evacuare la zona. Secondo l’esercito israeliano, gli attacchi hanno preso di mira siti in un’area da cui ieri è stata lanciata una raffica di 20 razzi verso città israeliane.

Secondo l’Idf, tra i siti colpiti c’erano un deposito di armi, un appartamento utilizzato da terroristi e altre infrastrutture.

La neonata 810a Brigata regionale delle Montagne delle Forze di difesa israeliane (Idf), incaricata di operare nelle regioni del Monte Hermon e del Monte Dov, nel nord di Israele, ha, inoltre, condotto la sua prima esercitazione, simulando, proprio e non a caso,  un’offensiva all’interno del Libano. L’esercitazione ha compreso scenari di attacco in Libano, tra cui combattimenti in una fitta vegetazione e combattimenti in aree urbane – ha detto l’Idf come riporta il Times of Israel.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it