Black Friday: 30 milioni di italiani faranno acquisti

Circa 30 milioni di italiani anticiperanno i regali di Natale e faranno acquisti per il Black Friday 2023 e il Cyber Monday. Forte e difficile da ignorare per i consumatori è la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose promosse dai commercianti.

La stima sul numero degli acquirenti emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè,  nella quale si legge che la spesa sarà di 194 euro a persona. Tradotto in numeri, il 14% in più rispetto allo scorso anno, anche se non sono da sottovalutare le differenze. Ad esempio, il 40% di chi fa acquisti conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, il 35% arriverà fino a 200 euro, l’11% si spingerà a 300 euro. Solo il 7% dei consumatori spenderà fino a 500 euro, un residuale 5% che supererà quota 500 euro.

A farla da padrone, come spesso accade, l’on line, il canale preferito dagli italiani per fare acquisti. In recupero anche i negozi tradizionali, dopo le grandi difficoltà che la pandemia ha comportato. Ormai il Black Friday e il Cyber Monday, seppure nati negli Stati Uniti, sono diventati parte della cultura italiana. Tutte le categorie, o quasi, aderiscono a questa campagna di sconti, perfino le aziende che si occupano di food.

Ma cosa comprano prevalentemente gli italiani? Nell’analisi emerge che tra i prodotti più gettonati ci sono elettronica, abbigliamento, bellezza e enogastronomia. Attenzione però: non tutti gli sconti sono effettivamente convenienti e prima di effettuare un acquisto è bene cercare lo stesso prodotto e confrontarlo sul mercato.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it