Il segretario di Stato USA, Antony Blinken, sarà presente oggi in Israele. Obiettivo della sua missione è sollecitare il Governo dello Stato ebraico ad accettare una tregua a Gaza.
Alle viste c’è anche il voto del Consiglio di Sicurezza Onu su un progetto di risoluzione statunitense, che chiede proprio un cessate il fuoco nell’enclave palestinese.
Durante il suo viaggio in Egitto di ieri, Blinken, ha così parlato: “I negoziatori continuano a lavorare. Il divario si sta riducendo e continuiamo a spingere per un accordo a Doha. C’è ancora un lavoro difficile per arrivarci. Ma continuo a credere che sia possibile“. La giornata di oggi, per quanto concerne i negoziati, è di quelle molto importanti. Lo conferma la presenza, a Doha, del Direttore della Cia Bill Burns e quella del Direttore del Mossad israeliano David Barnea. Saranno presenti anche il Premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani e il Ministro dell’Intelligence in Egitto, Abbas Kamel.
Hamas vorrebbe rilasciare gli ostaggi solo nel perimetro di un accordo che metta fine alla guerra. Ipotesi che non interessa Israele, pronto a discutere solo di una pausa temporanea.
(Screenshot TV)