L’ex Presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato ricoverato in un ospedale di Orlando, in Florida, a causa di “forti dolori addominali”. A riferirlo è il sito del quotidiano ‘O Globo’. Il fatto all’indomani dell’assalto dei suoi sostenitori alle sedi dei poteri esecutivo, giudiziario e legislativo a Brasilia. Bolsonaro “è sotto osservazione in ospedale a causa di un dolore addominale, conseguenza dell’accoltellamento subito nel 2018“, ha poi confermato la moglie Michelle Bolsonaro su Telegram.
Secondo quanto riportato dai media brasiliani, Bolsonaro è stato ricoverato all’ospedale AdventHealth Celebration di Orlando dove si è recato due giorni prima che Luiz Inacio Lula da Silva assumesse la carica di presidente.
Commissione di inchiesta sul coinvolgimento nelle proteste
Intanto nel Congresso brasiliano si sta lavorando per formare una commissione di inchiesta sul ruolo di Jair Bolsonaro nell’assalto condotto ieri da migliaia di suoi sostenitori contro le sedi delle istituzioni democratiche di Brasilia. Ed una delle prime azioni della commissione sarà la richiesta del ritorno in Brasile dell’ex presidente che ora si trova in Florida. “Bolsonaro potrà essere convocato, deve venire a rispondere dei crimini che ha commesso. Dopodiché sarà indagato”, ha dichiarato l’ex presidente del Senato, Renan Calheiros, intervistato dal giornale ‘Valor’.
Calheiros, che ha partecipato alla commissione speciale che ha indagato sulla gestione da parte del Governo di Bolsonaro della pandemia, ha indicato che crede che i lavori della nuova commissione di inchiesta potranno iniziare ai primi di febbraio. Al centro delle indagini non vi sarà solo il ruolo di Bolsonaro, ha aggiunto: “abbiamo l’opportunità di indagare tutto, chi ha collaborato all’interno delle Forze Armate, gli imprenditori che hanno finanziato queste azioni e chi ha collaborato tra i politici”.
(foto di Pixabay)