Allarme antiaereo a Kiev e su quasi tutto il paese. L’allarme antiaereo è stato diramato in città intorno alle 3:40 ora locale. Anche in gran parte del resto dell’Ucraina. Ieri sera le forze russe hanno bombardato la città di Orikhiv, nell’oblast di Zaporizhzhia.
Mentre in Ucraina riprende vigore lo scontro armato con la Russia, Papa Francesco durante il volo da Budapest, ha risposto ai giornalisti se i colloqui con Orban e il metropolita Hilarion possono favorire il dialogo con Mosca e il processo di pace in l’Ucraina.
“Credo – ha detto il Pontefice – che la pace si fa sempre aprendo canali, mai si può fare con la chiusura. Invito sempre ad aprire rapporti, canali di amicizia. Questo non è facile. Lo stesso discorso l’ho fatto con Orban e un po’ dappertutto“.
” Abbiamo parlato di tutte queste cose, – ha precisato Francesco – non certo di Cappuccetto Rosso. A tutti interessa la strada della pace. Io sono disposto a fare tutto il necessario. Adesso è in corso una missione: per ora non è pubblica, ne parlerò quando sarà pubblica“