Bonomi (Confindustria), occorre semplificare le regole europee sul “Patto di stabilità”

Il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi in un intervento video al Foro Italia-Spagna che si tiene a Barcellona ha dichiarato che “le regole europee del patto di stabilità dovranno essere semplificate attraverso l’introduzione di obiettivi, target, chiari da raggiungere, magari differenziati tra gli stati, invitando i governi a introdurre politiche anticicliche”.

Dobbiamo imparare – ha aggiunto – dagli errori del passato e introdurre un nuovo paradigma economico che possa favorire la ripresa”. Non più rinviabile, inoltre, un bilancio permanente dell’Eurozona. Per questo i Recovery Plan saranno un importante banco di prova”. 

L’obiettivo di far superare alla Commissione un certo atteggiamento ideologico nel modo in cui si affronta il tema della sostenibilità – ha precisato –  va declinata in tutti gli aspetti, ambientali ma anche economici e sociali. Il tema della competitività deve essere considerato centrale. Le rivoluzioni industriali hanno dei costi economici e sociali e occorre essere chiari su questi. Gli obiettivi europei devono essere accompagnati da misure per supportare le imprese nel processo di transizione dalla decarbonizzazione verso l’economia circolare“.

Le nostre imprese competono a livello globale con attori che non sempre condividono le ambizioni europee sul clima – ha sottolineato Bonomi che ha aggiunto – “Questo rischia di creare pericolose distorsioni competitive, di indebolire l’industria europea sul mercato globale e creare depressione economica su interi territori“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it