Negli ultimi tempi, il Parco statale Encontro das Águas e diverse zone dello stato del Mato Grosso, in Brasile, hanno assistito a una triste serie di morti di giaguari a causa degli incendi e della peggiore siccità degli ultimi anni.
La guida ambientale Ailton Lara ha lanciato un grido di aiuto urgente, dichiarando: “La situazione è critica; gli incendi stanno diventando incontrollabili e gli animali stanno perdendo la vita. Abbiamo visto i giaguari abbandonare il loro territorio, e questa tragica situazione si ripete ancora una volta.”
Gli incendi, che sono scoppiati nell’ottobre scorso, hanno già distrutto il 20% del Parco Encontro das Águas, situato nel cuore del bioma del Pantanal. Gli esperti prevedono che le fiamme continueranno a devastare la zona per molti giorni a venire.
La ricercatrice Renata Libonati, del Laboratorio di Applicazioni Satellitari Ambientali (Lasa), ha evidenziato che il Parco, che rappresenta un vero santuario per i giaguari e attira turisti brasiliani e stranieri, era già stato gravemente colpito da un incendio nel 2020, con la perdita di 17 milioni di animali appartenenti a varie specie, compresi numerosi felini.