Per la prima volta un Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà fuori dall'Unione Europea. L'incontro, in programma oggi, è organizzato a Kiev, in Ucraina

Bruxelles, Dombrovskis: “garantire stabilità e garanzie”

Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis ha dichiarato che, nonostante ci siano ancora differenze tra gli Stati membri riguardo alle regole fiscali, ritiene che tali differenze possano essere superate se tutti gli Stati affrontano il processo in modo costruttivo. Questo commento è stato fatto in relazione alla riforma del Patto di stabilità durante la riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. Dombrovskis ha sottolineato l’importanza di garantire stabilità e garanzie per la riduzione del debito, ma ha anche evidenziato la necessità di spazio per gli investimenti e la crescita, sottolineando che entrambi gli aspetti sono stati considerati nella proposta della Commissione e dovrebbero rimanere connessi nell’accordo finale.

Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, partecipando alla stessa riunione dell’Eurogruppo, ha enfatizzato l’importanza di evitare complicazioni eccessive con le nuove regole. Riguardo alle probabilità di raggiungere un accordo, Gentiloni ha dichiarato di stimarle al “51%”. Ciò suggerisce che, nonostante ci siano ancora sfide da affrontare, c’è una leggera maggioranza di possibilità che un accordo venga raggiunto durante le discussioni sulla revisione della governance economica.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it