Caldo Italia: oggi 9 città in bollino arancione

La prima vera ondata di caldo per quest’estate 2023 in Italia è arrivata. Oggi, domenica 9 luglio, l’anticiclone africano ribattezzato Cerbero ha travolto il Bel Paese da nord a sud, portando a un importante aumento delle temperature massime.

Per questa ragione il Ministero della Salute, nel suo bollettino sulle ondate di calore, avverte che su 27 città italiane soggette a monitoraggio, solo 8 avranno il bollino verde, ovvero zero rischi per la salute della popolazione, mentre 14 avranno quello giallo e ben 9 saranno accompagnate da quello arancione: si tratta di Roma e Palermo, con 36 gradi di temperatura massima percepita e di Perugia con 33, che presentano, dunque, condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. 

A queste si aggiungono, sia per la giornata di oggi che per quella di domani, Firenze e Frosinone entrambe con 37 gradi di temperatura massima percepita, Viterbo con 36, Torino e Rieti con 35 e Bolzano (33). L’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo ridurrà l’instabilità, con un weekend che si preannuncia asciutto ad eccezione di qualche breve temporale sui settori alpini.

Le temperature sono ovunque in aumento con valori anche di 6 gradi al di sopra delle medie e fino a 10 sulla Sardegna, dove si toccheranno punte massime di oltre 40 gradi.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it