Candidature Europee, quasi certe Meloni e Tajani, forse anche Schlein

Conto alla rovescia per la corsa alle Europee di Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Per l’accoppiata, raccontano, è ormai solo questione di giorni.

Il Segretario nazionale di Forza Italia dovrebbe sciogliere la riserva sabato 20 aprile, in occasione del Consiglio nazionale azzurro, convocato alle 11 all’hotel Parco dei Principi di Roma, per discutere proprio del programma elettorale per la sfida di Bruxelles: il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, che punta a far diventare Forza Italia il secondo partito della maggioranza, che raccoglie tutti i centristi italiani che si riconoscono nei valori del Ppe, sarebbe determinato a correre in tutte le circoscrizione tranne quella delle Isole.

Secondo fonti parlamentari del centrodestra anche Giorgia Meloni sarebbe pronta a scendere in campo: l’annuncio sarebbe atteso per domenica 28 aprile, all’assemblea programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara, davanti ai suoi militanti. Tuttavia, nelle ultime ore non si esclude che la Premier possa anticipare la sua candidatura giusto il giorno prima del Consiglio nazionale forzista, ovvero venerdì 19 aprile, durante il comizio unitario del centrodestra, che si terrà a Potenza per tirare la volata finale al Presidente uscente azzurro, Vito Bardi, in vista delle regionali in Basilicata.

La Segretaria del PD, Elly Schlein, potrebbe essere capolista  al Centro e nelle Isole. Forse. tra oggi e giovedì potrebbero esserci delle conferme. Poi venerdì dovrebbe esserci una Segreteria con collegamenti da remoto, prima delle direzione del partito che si svolgerà di domenica”, spiega un dirigente PD che segue il dossier liste.

Al momento l’unica certezza resta la candidatura a capolista di Lucia Annunziata seguita da Antonio Decaro al Sud, annunciata dalla stessa Schlein. Sul resto, si resta sul piano del indiscrezioni.

Al nord Est dovrebbe essere capolista Stefano Bonaccini e a seguire Annalisa Corrado. In quelle stessa circoscrizione chiedono una riconferma in lista le eurodeputate uscenti Irene Tinagli e Alessandra Moretti.

A Nord Ovest da tempo viene data per certa come capolista Cecilia Strada con Andrea Orlando se sarà della partita e qui dovrebbero trovare posto anche il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il Capodelegazione uscente a Strasburgo, Brando Benifei, e poi i milanesi Pierfrancesco Maran ed Emanuele Fiano, ex-deputato.

Nelle Isole potrebbe correre da capolista Schlein con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e eurodeputato uscente.

Al Sud dopo Annunziata e Decaro potrebbe esserci Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento UE. La circoscrizione più complicata è quella del Centro dove dovrebbero correre Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Camilla Laureti, Alessia Morani e dove potrebbe esserci anche Andrea Tarquinio, forse numero due dietro Schlein.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it