Il portavoce russo Dmitry Peskov ha detto: “Il Cremlino esprime un alto apprezzamento per le iniziative del Papa per la soluzione del conflitto ucraino” e ha spiegato che l’inviato del Pontefice, il Cardinale Matteo Zuppi, sarà ricevuto dal consigliere per la politica estera del Cremlino Yuri Ushakov.
Resta sotto riserbo il programma degli incontri del Cardinale Matteo Maria Zuppi nella sua missione a Mosca e l’agenda può risentire di cambiamenti in ogni momento.
Da quello che si sa, oggi pomeriggio l’inviato papale presiederà una messa nella Cattedrale cattolica della capitale russa, dedicata all’Immacolata Concezione, sede vescovile dell’arcidiocesi metropolitana della Madre di Dio a Mosca.
Gli incontri al Patriarcato ortodosso, con tutta probabilità col patriarca Kirill, dovrebbero aver luogo domattina, mentre fra oggi e domani sono previsti anche quelli al Cremlino, inizialmente in particolare sulla questione dei bambini ucraini deportati in Russia.
Il Cardinale Zuppi sarà a Mosca per incontri destinati, secondo la volontà della Santa Sede, ad “incoraggiare gesti di umanità” che aiutino a individuare vie per “una pace giusta”.