Caronte torna nel weekend, sarà di nuovo super caldo

Nel weekend torna il super caldo con afa e  caldo per l’anticiclone africano Caronte.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma: torneremo, per qualche ora, nel clima del secolo passato, caldo ma non caldissimo, ma il fine settimana ricambia.

Nelle prossime ore, infatti, insisterà in quota un flusso da nord-ovest che permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e che favorirà anche una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale a ridosso dei rilievi. Si tratterà di locali rovesci ad evoluzione diurna, pomeridiani. Le massime saliranno fino a 35°C al Sud e a Firenze e Terni, fino a 34°C sulla Capitale e a Napoli: sono valori accettabili per il periodo del Solleone Estivo in Italia.

Dal weekend più caldo. Poi, entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis). Previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con ben 26°C di minima. Attesi 25°C di notte ad Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona.

Oggi, domani e dopo domani: meteo

Nel dettaglio, come andrà nei prossimi tre giorni. Oggi: al Nord nuvoloso, locali rovesci sui monti; al Centro soleggiato, lieve calo termico, isolati piovaschi sul frusinate; al Sud: soleggiato, lieve calo termico, piogge veloci sulla Sila. Domani: al Nord soleggiato e un po’ più caldo; al Centro sole, caldo in aumento; al Sud soleggiato.
Sabato: al Nord soleggiato, caldo in aumento; al Centro temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove: al Sud soleggiato e più caldo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it