Migranti: in arrivo da Berlino finanziamenti per assistenza in Italia

Carrara, arrivata Open Arms: 196 persone soccorse

Arrivata nel porto di Marina di Carrara, intorno alle 8 di oggi, la ong Open Arms con 196 migranti a bordo, soccorsi giorni fa nel Mediterraneo centrale.

Rispettate le procedure di routine, applicate già nei precedenti sbarchi avvenuti a Marina di Carrara, dopo i primi controlli sanitari a boro della nave, i migranti saranno fatti scendere e accompagnati in pullman al complesso di Imm-CarraraFiere, per l’identificazione e le visite mediche. I migranti saranno poi accompagnati, dopo essere stati rifocillati, nei centri di accoglienza. Le procedure sono coordinate dalla Prefettura di Massa Carrara: tra le persone presenti al porto il prefetto Guido Aprea.

I 196 migranti arrivati stamani saranno trasportati in diverse strutture: 80 di essi saranno accolti in Toscana, 71 in Piemonte e una trentina in Umbria.

I minori non accompagnati rimarranno per la maggior parte a Massa, altri andranno in altre province toscane.

A spiegarlo proprio il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, che era presente al porto per lo sbarco dei migranti, peraltro già iniziato.

Sulle condizioni delle persone a bordo della nave, “in linea di massima – ha spiegato il prefetto – alcuni hanno patologie tipiche dei territori, come la scabbia, qualcuno anche con la varicella, un paio, niente di particolarmente allarmante: sono già stati fatti scendere e saranno trattati in maniera rapida“. Sull’accoglienza il prefetto ha specificato che “in questa provincia difficoltà non ne abbiamo, oltretutto sono già parecchi sbarchi, Carrara come porto sicuro lo è già da gennaio, è un meccanismo assolutamente collaudato, sono già scesi i primi 5, c’è la massima collaborazione da parte di tutti, da noi, dallo Stato, fino a finire all’ultimo dei Comuni“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it