Altri 4 trattenimenti nel di migranti nel cpr di Pozzallo non sono stati convalidati dalla giudice del tribunale di Catania, Iolanda Apostolico. Il provvedimento nei confronti di quattro tunisini era stato disposto dal questore di Ragusa. Decisione che fa molto discutere, che arriva dopo un precedente che ha creato una forte polemica tra la stessa giudice e la Lega. La motivazione della non convalida, infatti, è la stessa già espressa dalla Apostolico a fine settembre, quando rigettò il fermo di altri migranti.
Anche questo nuovo caso fa insorgere la Lega, che dopo aver più volte sollecitato le dimissioni della giudice, invoca oggi un intervento nei suoi confronti. In una nota del partito del Carroccio si legge: “Giustizia o politica? Prima in una piazza dove si insultano le Forze dell’Ordine e si difendono gli sbarchi, poi in tribunale per rimettere in circolazione altri clandestini. Un intervento è necessario, come consentito dalla Costituzione, per rispetto della legge, del buonsenso e del popolo italiano“.
Un braccio di ferro destinato a proseguire, quello tra la magistrata e il Governo. Negli scorsi giorni Apostolico è finita in un mare di polemiche, dopo la pubblicazione di un video del 2018 in cui prendeva parte a una manifestazione pro migranti. Il Governo, Salvini e i suoi nello specifico, rivendicano la legittimità dei provvedimenti contenuti nel decreto Cutro.
(Foto da Pixabay)