L’Amministrazione Biden starebbe pensando di inviare in Italia e in Grecia circa un migliaio di migranti sudamericani, 500 per ciascun Paese. L’operazione rientrerebbe nell’ambito della politica di reinsediamento, finalizzata a scoraggiare le persone a varcare illegalmente il confine tra Messico e Stati Uniti.
La notizia è stata riportata dalla Cbs News, che si sarebbe servita di due fonti anonime informate sui piani del Governo americano. Una di queste avrebbe dichiarato alla Cbs che Italia e Grecia accetterebbero un numero relativamente piccolo di migranti, meno di 500 ciascuna.
Questa notizia è stata però smentita da fonti di Palazzo Chigi. Secondo l’Italia, la ricostruzione di CBS sarebbe del tutto fuorviante. Da Palazzo Chigi fanno sapere che è attualmente allo studio un’ipotesi di reciprocità, secondo la quale gli Usa ospiterebbero rifugiati presenti in Libia con la volontà di recarsi in Europa. Al contempo, alcuni Stati europei del Mediterraneo ospiterebbero poche decine di profughi sud americani.
Secondo le fonti italiane al nostro Paese spetterebbero circa 20 rifugiati venezuelani di origine italiana, che avvierebbero percorsi lavorativi in Italia. Discussione ben lontana dall’essere chiusa, almeno al momento.
(Foto da Pixabay)