Il Consiglio dei Ministri è stato convocato in via d’urgenza alle 14.15 per conferire la cittadinanza italiana a Indi Gregory, una neonata inglese di 8 mesi gravemente malata a causa di una patologia mitocondriale incurabile. L’Alta Corte di Londra aveva recentemente negato la possibilità di trasferirla in Italia per continuare il trattamento di mantenimento in vita tramite il supporto delle macchine. La neonata sarà ricoverata al Bambino Gesù di Roma grazie a questa decisione.
Il conferimento della cittadinanza italiana è effettuato ai sensi dell’art. 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in considerazione dell’eccezionale interesse nazionale per garantire ulteriori sviluppi terapeutici al minore. La neonata è attualmente ricoverata al Queen Medical Center di Nottingham, Regno Unito, e il termine per spegnere le macchine che la tengono in vita era fissato per il pomeriggio.
La famiglia di Indi Gregory ha esprimuto la loro gratitudine al governo e all’Italia per la cittadinanza italiana conferita alla neonata. La piccola è affetta da una malattia rara del DNA mitocondriale ed è ricoverata in condizioni critiche. La famiglia stava lottando per portarla in Italia, presso il Bambino Gesù di Roma, che aveva dato il suo consenso al trasferimento. La malattia mitocondriale impedisce alle cellule del corpo di produrre energia, ed è stata considerata incurabile dai medici del Queen’s Medical Centre di Nottingham, dove è stata ricoverata. La decisione del giudice dell’Alta Corte inglese era stata favorevole alla sospensione dei trattamenti vitali, poiché le prove erano unanimi e chiare, ma la cittadinanza italiana potrebbe aprire nuove possibilità per la famiglia.