In un comunicato, il nuovo fondo Charme 4, che ha raccolto 500 milioni di euro, e il socio di minoranza Columna Capital con un “reinvestimento di minoranza“, annunciano che il Fondo Charme, che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo e al figlio Matteo, ha sottoscritto un accordo di investimento in Bianalisi, società attiva nella diagnostica da laboratorio. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine di agosto.
In base agli accordi Charme 4 entrerà in Bianalisi con una “quota significativa”, garantendo la “totale continuità imprenditoriale con il progetto del fondatore Giuliano Caslini”, che continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato della Società.
Bianalisi, con sede a Carate Brianza (Monza Brianza), è stata fondata nel 1968, per essere poi acquisita dalla famiglia dell’imprenditore Giuliano Caslini nel 2000. Nel 2016, il fondo Columna Capital Fund è entrato nel capitale con una quota di minoranza, affiancando la famiglia Caslini. Oggi l’Azienda conta più di 260 laboratori e oltre 50 poliambulatori, che servono quasi 13mila persone in 9 regioni Italiane.
Nei centri Bianalisi vengono svolti quotidianamente più di 50mila test di laboratorio e oltre 2mila visite mediche specialistiche realizzate da più di 600 medici. Nel 2020 Bianalisi ha superato i 16 milioni di test di laboratorio. Secondo l’amministratore delegato di Charme Matteo di Montezemolo “Bianalisi rappresenta una grande opportunità di investimento per il nuovo fondo Charme IV in una società leader del settore, che opera con una piattaforma unica per il consolidamento del settore dei laboratori di analisi e della diagnostica in Italia”.