L’Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino anti-Chikungunya. Il vaccino dovrà essere utilizzato in Unione Europea, al fine di proteggere gli adulti di età pari o superiore a 18 anni. Il parere favorevole del Comitato per i medicinali a uso umano è stato ufficializzato dall’ente regolatorio.
Si tratterà di una sola inoculazione, come specificato dagli addetti ai lavori. “Il cambiamento climatico può essere all’origine di molte delle minacce sanitarie che affrontiamo oggi – afferama l’Ema – . L’aumento dei casi di malattie trasmesse da vettori, che viaggiano su zanzare infette è un chiaro esempio dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e rafforza la necessità di un approccio One Health”.
Il parere sarà ora inviato alla Commissione UE per una decisione sull’autorizzazione all’immissione in commercio a livello comunitario. In caso positivo le decisioni sul prezzo e sul rimborso avverranno a livello di ciascuno Stato membro, tenendo conto del potenziale ruolo e uso di questo medicinale nel contesto del sistema sanitario nazionale di quello specifico Paese.
(Foto da Pixabay)