Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, appresa la notizia della scomparsa all’età di 102 anni dello storico Direttore dell’Agenzia Ansa, ha fatto la seguente dichiarazione: “Con Sergio Lepri scompare un prestigioso direttore, maestro di professionalità e deontologia per generazioni di giornalisti, e un testimone attento e partecipe di lunghe e decisive fasi della storia italiana“.
Anche il Presidente della Camera Roberto Fico ha commentato la scomparsa di Leori: “Il mio cordoglio per la scomparsa di Sergio Lepri, storico direttore dell’Ansa e decano del giornalismo italiano. Un’autentica colonna del mondo dell’informazione del nostro Paese che ci lascia“.
Lo ha ricordato così il Direttore di Articolo21 e giornalista Rai, Stefano Corradino sul proprio profilo social: “Salutiamo Sergio Lepri Giornalista che oggi ci ha lasciato a 102 anni di età! Partigiano, Direttore dell’Ansa e di mille altre cose”.
Corradino ha condiviso con Lepri non solo la passione per la professione, ma anche quella per lo sport e per uno in particolare, come scrive lo stesso Direttore di Articolo21:“Che l’ignoranza non vada al potere o, se c’è già, non ci resti...” scrisse Lepri nel 2019 su Articolo21, di cui è stato tra i fondatori. “Grazie di tutto Sergio! Anche dei tuoi consigli tennistici. A 85 anni correvi sulla terra battuta più veloce di un 20enne,”