Cinema – Masami Suda: muore il papà di “Ken il Guerriero”. Aveva 77 anni

Masami Suda era una vera e propria star dell’animazione. È lui che porterà sul piccolo e grande schermo il suo figlio prediletto: Ken il guerriero.

Tra gli anni ’80 e ’90 la sua carriera raggiunge l’apice del successo grazie alla trasposizione animata di Hokuto no Ken, Ken il guerriero appunto; un personaggio che diventerà famoso in tutto il mondo. Il Maestro curerà anche il film del 1986 dove potè portare il disegno e la resa grafica a livelli ancora più alti e spettacolari. Cosa che fece anche per la seconda serie Hokuto no Ken 2 del 1987.

Masami Suda è stato anche colui che, tra gli altri, ha portato in tv gli anime di Arale e Dr Slump tratto da manga giapponese di Akira Toriyama. La sua carriera, che iniziò negli anni Sessanta, lo ha visto collaborare per gli studi Tatsunoko e Toei Animation su alcuni
dei più grandi successi anime degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Altri titoli da ricordare sono senz’altro SF Saiyuki Starzinger del 1978; Ganbare Genki e Rokudenashi Blues mai approdate in Italia; fino a Slam Dunk dove sarà direttore dell’animazione per moltissimi episodi. Nato nel 1943 nella prefettura di Saitama, ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’animazione presso gli studi di Tatsunoko. Nel 1976 è stato invitato da Toei Animation a lavorare per loro e in quell’occasione ha deciso di diventare un libero professionista per collaborare con qualsiasi progetto di qualsiasi studio gli venisse proposto. 

Era malato da tempo. La sua morte è avvenuta il primo di agosto, ma come spesso accade, la notizia è stata rilasciata solo in queste ore da amici e parenti dopo la funzione funebre. 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it