Questa 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si appresta ad essere una edizione molto ricca di proiezioni ed eventi. Partiamo dal concorso vero e proprio.
Il concorso internazionale del cinema prevede la partecipazione di un massimo di 21 lungometraggi in prima mondiale. Le 21 prime che saranno proiettate al Festival del Cinema di Venezia sono:
I fuori concorso al Festival del Cinema
Sono 19 i film fuori concorso partecipano al Festival, ovvero lavori di autori affermati, film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva e documentari.
Tutte le categorie del Festival di Venezia
Insieme ai film in concorso e fuori concorso durante il Festival del Cinema verranno proiettati anche 24 film che partecipano alla gara di Venice VR Expanded e 1 film fuori concorso. Il Venice VR Expanded è il concorso destinato ad un massimo di 30 Progetti Immersivi in Realtà Virtuale in prima mondiale e/o internazionale. I video ammessi sono video 360 e opere lineari o interattive 3DOF e 6DOF.
In più la Sezione Orizzonti che contiene 19 film in gara, 12 cortometraggi e 2 cortometraggi fuori concorso. Orizzonti è il concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive. Include la sezione non competitiva Orizzonti Extra con 8 film.