Sarà al centro del prossimi Consiglio dei Ministri il nuovo Codice della Strada. Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, fa sapere che il testo è incentrato su prevenzione, educazione, controlli e sanzioni, che saranno più aspre.
Triplicate le multe per chi parla al telefono o chatta mentre è alla guida, fino a 1.600 euro più sospensione della patente. Per chi fugge dopo aver causato un incidente stradale è previsto la revoca a vita della patente di guida, mentre chi viene trovato al volante con tasso alcolemico fuori dalla norma o sotto sostanza stupefacenti sarà sospensione della patente fino a tre anni.
Si parla, inoltre, di una nuova misura, l’alcolock, che impedirà l’avvio del motore se il tasso alcolemico del conducente è superiore allo zero.
Il tema alcolici è al centro del nuovo Codice della Strada: presente una norma dedicata ai neopatentati e per i giovani fino a 21 anni, per cui si prevede il divieto assoluto di mettersi al volante dopo aver bevuto.
Il nuovo codice della Strada prevede, finalmente, anche nuove regole per i monopattini, mezzi ormai presenti su ogni strada cittadina e che necessitano di regolamenti specifici. I monopattini privati dovranno avere un codice identificativo e assicurazione. Chi guida dovrà indossare il casco e la sosta selvaggia sarà punita con sanzioni economiche.
(Foto da Pixabay)