Oltre il 68% degli italiani, in questo periodo di pandemia da Covid-19, ha modificato i propri comportamenti a favore della sostenibilità. Il 74% degli italiani ora ha fiducia nella digitalizzazione e nelle nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità ambientale.
Euromedia Research ha condotto uno studio, commissionato da Engie Italia, che ha indagato se e come l’emergenza Covid-19 abbia cambiato la sensibilità dei cittadini e delle aziende verso i cambiamenti climatici e ambientali.
Il 68% degli intervistati ha dichiarato di aver modificato i propri comportamenti, cercando di ridurre le proprie emissioni inquinanti, dopo l’arrivo della pandemia e il 40% delle aziende ha continuato nei propri programmi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica.
Dalle risposte emerge che i cittadini e le aziende hanno adottato azioni concrete per ridurre l’impatto sul Pianeta. Le più diffuse sono: per il 30% la scelta di prodotti ecosostenibili, per il 29% interventi in casa volti a una maggiore efficienza energetica e infine la scelta di mezzi di trasporto non inquinanti. Vi è anche un 9% che ha installato pannelli fotovoltaici e un 7% che sceglie un fornitore di energia che garantisca la produzione da fonti rinnovabili.
Il 91,7% delle aziende esaminate ritiene che queste nuove iniziative, per essere più sostenibili e meno inquinanti, saranno mantenute anche dopo la fine dell’emergenza Covid-19.
Un altro aspetto che la pandemia ha messo in evidenza e sul quale ha portato una forte accelerazione è l’adozione di tecnologie digitali, divenute in molti casi improvvisamente indispensabili per permettere la continuità aziendale. Del ruolo fondamentale delle tecnologie digitali per una maggiore sostenibilità sono convinte il 69,2% delle aziende.
Il Vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha dichiarato: “Già nel Piano Strategico triennale per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia è stata individuata la sostenibilità ambientale come uno degli ambiti principali che incidono sullo sviluppo del nostro territorio. Tema trattato anche nella recente consultazione pubblica sulla prossima Strategia di Specializzazione Intelligente svolta sulla Piattaforma Open Innovation, a cui hanno partecipato oltre 650 soggetti. Ne è emerso che, negli ambiti trattati, la sostenibilità ambientale è considerata tra i primi fabbisogni in termini di innovazione che diventeranno prioritari nel periodo post Covid e post emergenza”.
Nell’ambito dell’Engie Green Friday, la compagnia ha lanciato la campagna social “Quattro campioni dello sport su Tik Tok contro il cambiamento climatico”. I nuotatori Marco Orsi e Arianna Talamona, la kitesurfer Francesca Bagnoli e il mountain runner Francesco Puppi, a partire dal 20 novembre, informeranno i giovanissimi attraverso la loro piattaforma social di riferimento. Sono stati scelti per raggiungere e sensibilizzare la GenZ, ovvero coloro che del futuro del Pianeta ne trarranno maggior beneficio.